Ecco perchè io non voglio figli…

E’ da un pò che ho preparato questo articolo, qualche giorno fa una mia amica ha condiviso un intervista ad una scrittrice, così ve la ripropongo insieme al mio post dato che ultimamente hanno ricominciato a tormentarmi con questo argomento

Non mi interessa avere figli, ma non mi sento un mostro egoista

 

Essendo alla soglia dei 30 anni (che impressione mi fa dirlo)  mi capita spesso di sentirmi chiedere -“quando hai intenzione di fare figli?”  questa domanda mi indispone sempre, avrei voglia di rispondere -“perchè non ti fai un pò di affaracci tuoi?” voglio dire le motivazioni potrebbero essere le più svariate e alcune delle quali potrebbero urtare la sensibilità di chi è costretto a subirsi la domanda…è un argomento così delicato che non andrebbe trattato con gli estranei, ma sono proprio questi ultimi che te la pongono più frequentemente…

Voglio invitarvi a non porre questa domanda, e farvi riflettere  un pò sulle ragioni per cui una donna potrebbe decidere di non avere figli, quindi preparatevi a un papirone che in parte parlerà di me.

Alcune pur desiderando un figlio non riescono ad averlo, poi ci sono delle donne con problemi di salute per cui non possono avere figli, poi ci sono quelle che decidono di non avere figli per i più svariati motivi, e infine quelle che pur desiderandolo capiscono saggiamente che  non hanno le condizioni migliori per poter offrire un futuro a un bimbo.

Io faccio parte della categoria che ha deciso di non averne, ho sempre pensato un giorno avrei avuto dei figli, e ci sono pure arrivata vicino, convivevo, non avevo problemi economici e avevo chi mi avrebbe potuto aiutare, il vero problema era che non era ciò che desideravo io realmente, non mi rendeva felice l’idea di avere la famiglia del Mulino Bianco

Oltretutto ho due patologie (vedi post Questo è un mio scheletro nell’armadio…) che anche se piccole mi hanno complicato la vita e dato che sono ereditabili geneticamente sarei egoista se non le tenessi in considerazione…

La questione figli è presa con troppa leggerezza, tutti continuano a ripetermi ma se aspetti il momento giusto non arriverà mai, in parte è vero, ma non si può neppure mettere al modo un figlio senza essere in grado di mantenerlo e supportarlo sperando che parenti e amici ci aiutino

Le argomentazioni principali di chi si preoccupa del fatto che io non voglio figli sono :

  • Ma guarda che un giorno te ne pentirai : se accadrà troverò altri su cui riversare il mio amore, magari farò del volontariato o la baby sitter o la gattara, o aprirò un canile.
  • Ma non ti sembra egoistico? : un pò si, ma mi sembra più egoistico il mettere al mondo figli solo perche li si desidera o perchè non si usa la contracezione senza avere le possibilità di dargli una vita decorosa.
  • Se tutti facessero come te ci estingueremmo: fortunatamente c’è chi fa più di 2 figli, e fare un figlio per paura l’umanità si estingua non mi sembra sia una ragione sensata.
  • Ma quando sarai vecchi chi ti baderà? : la casa di riposo e gli assistenti sociali, del resto avere figli non ti garantisce che quando sarò anziana loro si prenderanno cura di me, potrebbero essersi trasferiti all’estero o semplicemente non volersi occupare dei genitori, e mettere al mondo un figlio per queste ragioni mi sembra più egoistico che non fare figli.
  • M il tuo moroso cosa ne pensa?: ho scelto di avere al mio fianco una persona che avesse la mia stessa visione della vita, non credo che questo sia un argomento su cui si possano trovare compromessi.
  • Non hai paura un giorno il tuo moroso ti lascerà: perchè le coppie con figli non si separano?
  • Ma vedrai che tra qualche anno cambierai idea : bhe, vedremo

Ammetto che in parte è una scelta egoistica, perchè la mia vita mi piace così, certo mi piacerebbe avere un lavoro più stabile e redditizio, una casa tutta mia da poter condividere con il mio moroso e molti animali, ma non vorrei rinunciare alle serate fuori, alle passeggiate di mezzanotte in centro, alle ore passate con un aperitivo in mano a chiacchierare con gli amici o con il mio moroso, anzi in casa mia vorrei un angolino con due poltrone davanti a un camino dove poter stare con il mio moroso e un bicchiere di amaro in mano a parlare con in sottofondo della musica. Non voglio rinunciare alle lunghe camminate in montagna, non voglio rinunciare ai week end fuori porta improvvisati all’ultimo, non voglio rinunciare alle cenette a due o ad andare a ballare , non voglio rinunciare agli sport, o al sogno di poter avere una moto ne alla decappottabile del mio moroso, o alla casa ordinata e non voglio rinunciare alle notti di sonno…

La verità è che non sento desiderio di avere figli, guardo le mie amiche con i loro pargoli e non provo nessuna invidia per la vita che conducono (sebbene loro sono felici così) fatte di notti insonni, di pappe e rigurgiti, per non parlare delle preoccupazioni quando i figli crescono un pò, dei compiti a casa…

Adoro la vita a due, le attenzioni che riusciamo a concederci, e tutti i momenti solo per noi che riusciamo a ritagliare… il poter uscire con gli amici, il silenzio di una casa frequentata solo da adulti.

Rileggendo le mie parole mi accorgo che può sembrare che il motivo per cui non voglio figli è solo perchè non voglio fare sacrifici e non voglio rinunciare alle mie passioni, e in parte è così, ma in realtà certi sacrifici sarei disposta a farli per un cane che non sta bene o per il mio compagno, ma non sento nessuna attrazione verso i neonati, non li trovo carni, quando piangono mi innervosiscono, e quando ho la possibilità di avere dei momenti di svago, li ricerco sempre lontano da luoghi normalmente frequentati da bimbi perchè li trovo troppo caotici e stressanti.

Non voglio fare un figlio  e rischiare di non amarlo, perchè ci sono donne che non si innamorano dei propri figli (avevo fatto un post a riguardo Madri che si pentono di esserlo… ), non voglio rischiare di rovinare la vita a un futuro adulto perchè ho usato troppa leggerezza nel prendere una decisione così importante.

Non credo che un figlio unisca la coppia, ma che molto spesso sia fonte di scontro, solo le coppie veramente solide ne escono ancora più unite.

Tutte le volte che le mestruazioni ritardano è una vera agonia, nonostante le precauzioni potrebbe comunque andare storto qualcosa e questo mi fa capire che un figlio non lo desidero proprio…

 

 

9 comments

  1. ehipenny · luglio 27, 2016

    Potrà essere egoistico ma lo capisco… sono molto lontana dall’ipotesi di avere un figlio o meno, ma se dovessi pensarci adesso, probabilmente farei la tua scelta…e a chi me lo chiede, che si facciano i fatti loro, detta come va detta 😉

    Piace a 2 people

  2. Cose da V · luglio 27, 2016

    Io non ci trovo nulla di egoistico. Tu (e io approvo e al momento la penso esattamente come te) hai la tua vita, le tue cose da fare, le tue passioni che già condividi con un’altra persona. Non hai voglia di perderle e quindi hai fatto questa scelta. In molti non lo capiscono, eh ma senza figli si ha una vita vuota. Se fai figli per riempirti la vita allora sì che sei un egoista.

    Piace a 2 people

  3. The Fireflies' garden · luglio 28, 2016

    Non pensare agli altri. Dovrai crescerlo tu, non loro. Io sono ancora piuttosto giovane per pensare a un figlio eppure penso che a volte la gente faccia delle scelte obbligate: diploma, laurea, lavoro, carriera, matrimonio, figli… Siamo vite, non copie. Fai ciò che hai deciso con la mente e ciò che hai scelto col cuore. 🙂 Bel post. Saluti
    S

    Piace a 1 persona

    • Hadley · luglio 28, 2016

      Ti ringrazio, comunque non ho nessuna intenzione di fare qualcosa tanto per accontentare gli altri, soprattutto cose di questa importanza

      Piace a 1 persona

  4. Simone, quello di @purtroppo · agosto 25, 2016

    Ne ho tre. A volte te li lascerei sullo zerbino 🙂 spesso mi sento fortunato.
    Ma non leggo egoismo

    Piace a 1 persona

  5. Pingback: La dura vita dell’essere bambini di oggi. | Passeggiando sulle foglie
  6. Sara Provasi · aprile 12, 2018

    L’elenco a punti è al 100% descrittivo del mio pensiero! 😍
    Ma anche il resto… la cosa che più mi turberebbe in assoluto, anche a non avere problemi lavorativi ed economici, sarebbe il perdere il tempo da dedicare a me stessa… e non è egoistico, perché sarei una persona peggiore se non lo facessi, per tutti… Perché andarmi a cercare un impegno simile?
    Anche a me non attirano per niente i neonati… mi piace dialogare per breve tempo coi bambini più grandini, ma i neonati mi angosciano, e anch’io non invidio minimamente le mie amiche madri… che poi sono davvero tutte felici, o alcune l’han fatto perché “va fatto, altrimenti che si deve fare?”? Magari lo sono davvero, ma non riesco a capirne il perché.
    Un altro quesito ricorrente è, oltre a dire che ho problemi di femminilità, il “se i tuoi facevano lo stesso ragionamento, tu non esistevi!” E considerando come per me sia una sfida quotidiana vivere, che poi affronto ormai volentieri grazie alle cose belle con cui mi circondo, ma con sforzo e sofferenze incredibili nell’adolescenza, proprio per problemi di famiglia disfunzionale… beh, se non nascevo me ne stavo ben bene dove stavo 😂
    L’uomo si distingue dalla bestia proprio nel potenziale proliferare consapevole 😐

    Piace a 1 persona

  7. Tracanella · giugno 22, 2021

    La penso esattamente come te e aggiungo, arrivata a 40 anni posso anche dare un resoconto a tutti quelli che a 30 mi dicevano… “te ne pentirai” , no non me ne pento, sono felicissima di non aver avuto figli e confermo che…per quei pochi ovuli che potrebbero essermi rimasti…non ne vorrò mai e poi mai ….sono egoista? Si può essere e allora dove sta il problema non posso esserlo? Meglio essere egoista che frustrata e scontenta della mia vita e di conseguenza una mamma acida e inviperita , non mi va di rinunciare ai miei orari , non mi va di rinunciare all estetista, alle unghie nuove al parrucchiere perché il pargolo ha bisogno di libri per la scuola, non mi va di fare i compiti la domenica , non mi va di spendere soldi per il pargolo e non per me , non mi va di perdere un film in TV perché piange , non mi va di accompagnarlo ai compleanni degli amici , io amo la coppia le relazioni di coppia la vita a due…o piuttosto da sola , ma non voglio figli , non mi sento egoista…so solo quello che voglio.

    Piace a 1 persona

    • Hadley · giugno 23, 2021

      Questo articolo l’ho scritto un po’ di tempo fa, ma il tuo commento cade proprio dopo una discussione avvenuta al lavoro qualche giorno fa… A volte mi piacerebbe rispondere non posso avere figli con chi insiste tanto per tappargli la bocca… Però voglio dire é un mio diritto decidere di non avere figli

      "Mi piace"

Lascia un commento