Ho fatto qualcosa che non avrei dovuto… In realtà ho pensato di farlo ci ho provato e nulla i sensi di colpa sono arrivati puntuali.
Mi chiedo perché non riesco ad essere una persona diversa, una che se ne frega… Eppure sento che vorrei mettere i miei bisogni al primo posto ma poi non ci riesco, finisco per sentire la ragione e vivere in maniera non soddisfacente… Onesta ma infelice.
Ho sempre pensato che avere dei valori fosse importante e che andassero messi prima di tutto ma poi finisco sempre per non essere felice, soddisfatta. Vorrei riuscire a fregarmene degli altri e pensare per una volta a me a ciò che mi fa stare bene.
Non credo sarò mai felice così, non credo riuscirò mai a cambiare…
Cambiare no, ma essere felice io credo di si. Sapessi quanto ho provato a iniziare a fregarmene, ma ho capito che tanto non ci sarei riuscita, quindi tanto valeva volersi bene così 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che sento un enorme bisogno di infrangere le regole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutti almeno una volta arriviamo a farlo, nessuno è perfetto, e anche ad infrangere una regola, se si ha testa e valori, si può crescere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vorrei essere incastrata tra il volere e la ragione
"Mi piace""Mi piace"
Il senso di colpa lo devi analizzare.
Hai fatto davvero qualcosa di sbagliato? Hai infranto una regola? Una regola che ti eri imposta tu, o che è insita nelle leggi umane o riconosciuta come tale?
Se credi che si tratti davvero di un tuo errore, e non del giudizio altrui che ritengono tu abbia sbagliato, fanne tesoro e non rifarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà mi sono fermata prima di fare l’errore… Però l’avrei desiderato con tutta me stessa, ed è questo che non mi fa stare tranquilla…
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti capisco benissimo perchè anche io sono come te. Che dire, non è un mondo per noi, o come cantava il Liga “non è tempo per noi”. Ma che dobbiamo fare? Con tutta la buona volontà che possiamo metterci non riusciremo mai a far prevalere l’egoismo, tanto vale mettersi l’anima in pace ed accontentarsi di ciò che si ottiene, cercando di ottenere il meglio possibile per noi
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto… È che prima o poi potei caderci nell’errore… E questo mi spaventa e allo stesso tempo eletrizza
"Mi piace""Mi piace"
il diventare egoista? non sarebbe affatto un errore, è la società odierna, senza più valori, a volerci così
"Mi piace""Mi piace"
Anche se così facendo feriresti persone che non se lo meritano?
"Mi piace""Mi piace"
Dipende cosa significa “ferire”.
Anche il semplice respirare consuma ossigeno del mondo, quindi non dovrei respirare?
L’essere umano è pretenzioso e se gli si concede un dito dà per scontato che gli sia dovuto anche il braccio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh ma ci sono cose decisamente moralmente sbagliate che comunque se coinvolgono altre persone…
"Mi piace""Mi piace"
Ascolta… io ne ho fatte…!
E ci sono in mezzo anche disabilità gravi….
Bisogna prendere una via di mezzo: non negarsi completamente, continuare ad aiutare gli altri, ma contemporaneamente salvare la propria vita.
Anche gli altri devono rispettare il fatto che abbiamo anche noi una vita fatta di scelte, gusti personali, punti di vista, aspettative, ecc.
Bisogna saper giostrare il tutto, aiutare, farsi rispettate e svicolare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su questo hai ragione, la situazione è un po’ diversa e fatico ad entrare nello specifico senza espormi
"Mi piace"Piace a 1 persona
pensa, un domani quelle persone potrebbero ferirti, forse non hanno ancora avuto l’occasione per farlo…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già! Io vorrei che tutta sta situazione epidemia sparisse così da poter capire davvero cosa voglio, come sto, dove sto andando
"Mi piace"Piace a 1 persona
essì, in questo momento nessuno di noi sta andando avanti….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per come la vedo io l’onestà e i valori morali sono componenti essenziali della felicità, per quanto riguarda le regole alcune si possono anche infrangere nel momento in cui non si danneggia il prossimo.
Un saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sempre pensata anche io così e una parte di me continua a farlo (quella razionale) ma la parte emozionale la pensa totalmente in maniera diversa… Io la reprimo… Ma non so a lungo andare quanto male potrà farmi
"Mi piace""Mi piace"
Dovresti trovare un compromesso tra la voglie di trasgredire ed il buon senso, in pratica dovresti trasgredire ma con razionalità. In caso contrario la trasgressione fine a se stessa non porta mai nulla di buono.
"Mi piace""Mi piace"
Eh non è facile trovare un compromesso in questo caso… Dovrei decidere di cambiare alcune cose importanti della mia vita ma sto avendo enormi difficoltà a farlo sia emotive che oggettive
"Mi piace""Mi piace"