Io non sono superstiziosa ma…

Quando ci sono i periodi no alla fine si finisce pure per diventare superstiziosi…

Ho sempre cercato una spiegazione scientifica alle superstizioni… E del resto qualche insulto se lo sono preso pure da me i gatti soprattutto neri che ti attraversano la strada con il buio obbligandoti a fare manovre pericolose per evitare di investirli… Sotto le scale evito di passare ma perché mi sembra un azione un po’ rischiosa… Però non sono gesti spinti dalla superstizione.

L’altro giorno era a casa di una persona quando è comparsa nella stanza una farfallina di quelle della farina (a casa mia vengono chiamate pavele ma non ho idea di quale sia il loro nome in italiano). Questa signora è corsa ad aprire la finestra e recitare una frase in rima. Che ora purtroppo non ricordo ma diceva che se era una farfalla che portava bene doveva restare altrimenti volare via. Questa persona ha origini siciliane e mi ha detto che lei credeva a questa superstizione, io lì per lì l’ho presa in giro bonariamente, del resto a casa mia ho dovuto anche mettere le trappole adesive per elimare la farfalline del cibo.

Poco dopo è rientrato il figlio con un gratta e vinci, scherzando gli ho raccontato il fatto della farfalla dicendogli che se avesse vinto avrebbe dovuto dare una percentuale a sua mamma… Il gratta e vinci non gli ha fatto vincere nulla.

Qualche ora dopo sono rientrata a casa e ho trovato una bruttissima sorpresa, il mio cocorito stava malissimo, il tutto è successo in poche ore. Neppure la veterinaria sa spiegarsi questo crollo improvviso, ci ha dato una cura, che pareva avesse aiutato molto il pappagallino, e mi stavo illudendo di poterlo salvare. Sta mattina aveva davvero un aspetto migliore, al mio rientro qualche ora fa l’ho trovato tutto arruffato sul fondo… Per ora continuiamo con la cura, ma non credo si salverà.

Non incominciò a essere superstiziosa ma ammetto che questo episodio mi abbia sconvolta. Sono così dispiaciuta per il mio cocorito, mi fa star male vederlo soffrire.

13 comments

  1. Kikkakonekka · gennaio 30, 2019

    Mi spiace per il piccolo cocorito, ti auguro che si possa riprendere.
    Senza superstizioni. Non servono.

    Piace a 2 people

    • Hadley · gennaio 30, 2019

      No, non servono, anzi fanno diventare più paranoici… In tutta onestà dubito si possa salvare, ne ho già persa un altra un anno e mezzo fa, ormai ho imparato che sono creature delicate, difficili da salvare… Sta mattina mi ero illusa vedendo che stava meglio, cededevo le cure avessero fatto effetto, onestamente anche la veterinaria credo si fosse illusa…

      Piace a 2 people

  2. Lucy the Wombat · gennaio 30, 2019

    Mi dispiace per il tuo pappagallino 😦

    Piace a 1 persona

    • Hadley · gennaio 30, 2019

      Ti ringrazio, il problema è che mi illudo, ora sembra stare benino, e spero sempre in una ripresa miracolosa…

      "Mi piace"

      • Lucy the Wombat · gennaio 30, 2019

        Speriamo. L’importante è che non debba soffrire troppo. Amo tutti i pappagallini come se fossero un po’ miei.

        Piace a 1 persona

        • Hadley · gennaio 30, 2019

          Si, infatti la prima cosa che ho detto alla veterinaria è che non voglio soffra troppo… Se non avesse questi momenti in cui si riprende gli avrei già chiesto di farlo addormentare… Ma vedere che ha momenti in cui sembra stare bene mi fa illudere in una ripresa e mi sentirei in colpa a non dargli una possibilità

          Piace a 1 persona

  3. Evaporata · gennaio 30, 2019

    La superstizione è una prigione, non farti intrappolare. Il coco avrà il suo destino e la farfallina non c’entra niente. 😀

    Piace a 1 persona

  4. illettorecurioso · gennaio 30, 2019

    Mi spiace molto 🙁
    Purtroppo è solo una triste coincidenza

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...