Il Grinch sono io…

Io amavo il natale, le lucine, i brillantini, l’albero di natale, le decorazioni. Non vedevo arrivasse il periodo delle feste con la sua magica atmosfera, i biscotti fatti in casa, il pandoro, le tradizioni natalizie…

Purtroppo da piccola non ho mai potuto avere il natale perfetto, perché c’era sempre qualche componente della famiglia che lavorava e non riuscivamo a stare tutti assieme. Poi pian piano i vari membri della famiglia hanno smesso di fare turni di lavoro e sono passati ad orari più normali i problemi però non sono finiti, ci sono stati i problemi di salute, i problemi di lavoro, insomma sempre qualcosa che mi impedisse di avere il natale perfetto.

Ora per me il natale non è più un momento di gioia, ma solo un momento di iper lavoro, arrivo a Natale che sono sfinita, nervosa, consumata. Purtroppo so che l’arrivo del Natale per me non coincide con un momento di riposo, ma devo attendere il capodanno e poi resistere fino al epifania per tornare alla realtà.

Per evitare discussioni accetto di stare solo con i parenti più stretti, anche se sento la nostalgia dei Santo Stefano a casa della nonna paterna in cui erano tutti invitati, e c’erano sempre le porte aperte per l’ospite del ultimo minuto.

Mi manca non sentire più la magia del Natale, mi manca guardare i cartoni Disney in tv aspettando il giorno di Natale. Voglio sentirmi euforica mentre mi trucco ed indosso “il vestito bello” con il sottofondo musicale delle canzoncine natalizie.

Ora non desidero nemmeno ricevere regali, mi mettono in difficoltà, non voglio donare nulla a nessuno, voglio solo potermene stare acciambellata sul divano con la mia coperta pelosa, con il cane al mio fianco, una cioccolata calda (ahimè fatta con latte vegetale) a guardarmi qualche film natalizio un po’ troppo smielato e dal finale scontato

Ditemi che non sono la sola a sentirmi sopraffatta dal natale…

10 comments

  1. alemarcotti · dicembre 20, 2018

    A me ancora piace…. ☺☺☺☺

    Piace a 2 people

  2. Sara Provasi · dicembre 20, 2018

    Anche a me il Natale stressa! Abolirei i regali poi, anche riceverli, a meno che non siano veramente sentiti, ma quelli si possono fare tutto l’anno!

    Piace a 1 persona

    • Hadley · dicembre 20, 2018

      Concordo! Anche i bimbi sono invasi dai regali. Vedo i miei nipoti, dopo la gioia iniziale non lo guardano nemmeno più

      Piace a 1 persona

      • Sara Provasi · dicembre 20, 2018

        Già.. solo alcuni restano!
        Sono più per i regali concordati, molto meglio! Ma con pochi si può fare!

        "Mi piace"

        • Hadley · dicembre 20, 2018

          Io mi accordo di non fare regali 😅. Piuttosto preferisco regalarsi del tempo assieme, un aperitivo con un amica che non riesco a vedere spesso, una gita con il mio compagno in un posto che può piacere ad entrambi ecc

          Piace a 1 persona

  3. illettorecurioso · dicembre 20, 2018

    Anche a me manca molto il Natale, ma ora lavorando per tutte le feste con orari strazianti è difficile sentire l’atmosfera natalizia 😌

    Piace a 1 persona

  4. Kikkakonekka · dicembre 21, 2018

    Dipende dalla situazione personale di ognuno di noi. Ovvio che se uno lavora, o ha problemi di varia natura, sia più complicato assaporare la “magia” di Natale. Ma Natale può anche essere un momento di riflessione con noi stessi, perché a ben vedere nasce come festa religiosa, che nulla ha a che spartire con luci e regali e tavole imbandite.

    Piace a 1 persona

    • Hadley · dicembre 21, 2018

      Io sono atea, per me il Natale ha da sempre rappresentato lo stare in famiglia, il pranzo ricirosanente in casa, senza nulla di eccezionale ma assieme ai miei familiari

      Piace a 1 persona

Lascia un commento