Musei e gallerie a Graz

Dal mio vecchio blog. 

musei e gallerie a Graz )
Il primo giorno siamo andati all’infopoint, dove abbiamo trovato, del personale  gentile che ci ha spiegato in un inglese molto semplice quali erano i musei, gli orari.
Abbiamo deciso di fare la Tessera Joanneum 24h con cui a un prezzo ridotto di 13€ abbiamo potuto visitare svariati musei.
*Quasi tutti i musei chiudono alle 17.00 
Ecco quali abbiamo visto:– Landeszeughaus (armeria) : Custodisce il più grande arsenale di armi storiche del mondo, divise su 5 piani!
A noi è piaciuto davvero molto oltre alle armi a renderlo speciale è anche il contesto, del resto l’edificio risale alla metà del XVII  secolo, proprio per custodire le armi e armature di fanti e cavalieri.
* Vi consiglio l’utilizzo  dell’audio guida  disponibile anche in italiano, indispensabile per capire costa si stà guardando

– Kunsthaus Graz (Friendly Alien): Il Museo è dedicato all’arte contemporanea e anche l’edificio è molto particolare, certamente questa struttura moderna spicca in mezzo agli edifici storici.
Devo ammettere di essere andata a visitarlo solamente perchè compreso nella Tessera  Joanneum, non sono amante dell’arte contemporanea, e ammetto la mia ignoranza ho grossa difficoltà a comprenderla. Un giorno un amico (saggio) mi ha spiegato che l’arte non devo capirla ma mi deve suscitare delle emozioni, e con questo spirito che l’ho visitato, e dal momento che molte installazioni hanno suscitato emozioni (non sempre positive) in me devo dedurre che gli autori hanno raggiunto il loro scopo…
Al piano inferiore per lo più erano presenti installazioni, molte delle quali proiettate su fondali diversi… ovviamente le didascalie erano tutte in tedesco, solo qualche opera aveva delle brevi spiegazioni in inglese.
Al primo piano erano per lo più fotografie, molte delle quali scattate negli anni 60/70 e devo ammettere che mi hanno colpito molto.
Al secondo piano, si può godere di un bel panorama e ammirare Graz dall’alto.

Volkskundemuseum (museo delle tradizioni popolari): Sono sempre molto attirata da questo genere di musei, mi piace potermi immedesimare nella vita del passato e scoprire come era la vita di tutti i giorni, imparare la storia in un modo totalmente diverso.
Questo museo ammetto però non abbia molto soddisfatto le mie aspettative, era molto incentrato sulla religione e poco sulla vita di tutti i giorni, nella sala dedicata agli abiti, molti dei vestiti presenti erano ricostruzioni, inoltre tutte le didascalie erano in tedesco, ci hanno consegnato una giuda in inglese (in italiano non ne avevano), ma non era di semplice interpretazione in quanto non riportava un numero (o un altro simbolo) che collegasse quello che stavamo vedendo alla pagina della giuda, credo sia il museo che mi è meno piaciuto durante questo viaggio.


Castello di Eggemberg: Raggiungibile con i mezzi pubblici dal centro di Graz, merita sicuramente una visita accurata, al suo interno ci sono svariati musei da visitare, noi purtroppo non ci eravamo organizzati bene per cui siamo riusciti a visitare solamente la Alte Gallerie (che raccoglie molte opere dal Medioevo fino alla fine dell’età barocca), e il parco.


Annunci

3 comments

  1. Pingback: A come austria | Passeggiando sulle foglie
  2. 76sanfermo · giugno 19

    Mi è’ piaciuto molto questo post! Grazie per quello che hai raccontato su Graz.

    Liked by 1 persona

    • Hadley · giugno 19

      Ti ringrazio! se non sbaglio risale al 2015 , grazie anche a questo viaggio ho imparato ad amare l’Austria (tranne il cibo, dopo 2 giorni ho un estremo bisogno di pasta\riso e verdure senza salse)

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...