Recensione librosa : Chiedi alla luna

Chiedi alla luna di Nathan Filer pubblicato da Feltrinelli Editrice ( 301 pagine) questa è la trama:

“Vi racconterò cosa è successo perché è un buon modo per presentarvi mio fratello. Si chiama Simon. È un tipo che vi piacerà. A me almeno piace un sacco. Solo che tra qualche pagina sarà morto. Non è più stato lo stesso, dopo.” Ci sono momenti che ti cambiano la vita. Per Matthew Homes, nove anni, il primo è stato l’incontro con Annabelle, l’estate della vacanza a Ocean Cove. Il secondo la morte di suo fratello Simon, quello con la faccia tonda e sorridente, tonda come la luna. Da quel giorno niente è più stato come prima. Matt, costretto ad affrontare un segreto così enorme e terribile da non poterlo confessare a nessuno, avrà solo un pensiero in cui trovare conforto e grazie al quale ricominciare a lottare: il ricordo della faccia tonda e sorridente di suo fratello, tonda come la luna. Una grande avventura, la storia di un ragazzo che trova il coraggio di lottare contro i propri demoni e di diventare uomo. Un viaggio straordinario all’interno della mente umana e della sua follia. Un romanzo potente, che ci ricorda che ci sono cose da tenere strette mentre la vita scorre via, mettendoci di fronte ostacoli che ci fanno venir voglia di dimenticare. Cose da custodire con cura. Perché è grazie a loro che si diventa grandi.

Questo libro mi ha colpito per la copertina, così pur non essendo nella sezione dei miei libri preferiti l’ho preso in mano e letta la trama, successivamente ho cercato le recensioni che erano tutte entusiaste così ho deciso di leggerlo.

Non so dire se mi è piaciuto, ci sono dei tratti che mi hanno annoiato, altri in cui volevo leggere per vedere come andava a finire perchè mi incuriosiva scoprire come l’autore sarebbe riuscito a destreggiarsi in una storia così complessa e creare il finale. Io a differenza di altri non l’ho trovato commovente, anzi sono restata piuttosto distaccata dai personaggi.  Ve lo consiglio perchè sicuramente è una storia diversa dalle solite, ma non so se vale i 17€ che costa, magari prendetelo in biblioteca o in versione ebook.

Voi lo avete letto? Vi è piaciuto?

3 comments

  1. kikkakonekka · 24 Days Ago

    La trama sembra avvincente, magari lo si può trovare in edizione economica a prezzo inferiore.
    Data appena adesso un’occhiata su Amazon, prezzo decisamente inferiore.
    Ciao

    Liked by 1 persona

    • Hadley · 24 Days Ago

      ah ecco!! io l’ho preso in biblioteca e quello era il prezzo stampato sulla copertina, ma mi sembra un pò eccessivo

      Liked by 1 persona

  2. Luca · 24 Days Ago

    Sembra interessante; non l’ho letto finora. Magari in seguito… intanto, grazie del suggerimento! ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

