Rubrica librosa: siamo solo amici

Ho voluto dare un altra occasione a Luca Bianchini dopo che mi aveva deluso in Rubrica librosa: dimmi che credi al destino dopo tutte le recensioni positive che ho letto su “siamo solo amici” ho cercato di leggerlo, ma neppure questo libro sono riuscita a finire, questo autore non fa proprio per me. Lo trovo lento e noioso, si perde in descrizioni inutili, sono arrivata quasi a metà libro aspettando succedesse qualcosa e dopo più di un mese dal’inizio l’ho richiuso, tolto il segnalibro e riportato in biblioteca.

“Siamo solo amici” di Luca Bianchini pubblicato da Mondadori, 2012  (284 pagine) questa è la trama:

Giacomo è un portiere d’albergo veneziano. Rafael è un ex-portiere di calcio brasiliano. Sono entrambi a un appuntamento con il destino ma l’essere stati davanti a una porta è l’unica cosa che hanno in comune. Il primo, dopo cinque anni di attesa, sta per rivedere la donna della sua vita: una signora sposata il cui mantra è “non si bada a spese”, eternamene in conflitto tra i precetti religiosi e quelli astrali. Il secondo insegue un’attrice di telenovela, in fuga dal personaggio che le ha rubato l’anima. In un incontro fortuito e surreale Giacomo e Rafael instaureranno un rapporto singolare a tratti equivoco, che li porterà a capire chi sono e cosa desiderano. A sparigliare i piani, in una storia squisitamente teatrale, ci si metteranno altre due donne: una prostituta d’alto bordo che pensa di assomigliare a Gesù, e una giovane cassiera ostaggio della famiglia meridionale e dei look di Lady Gaga. Sullo sfondo, oltre il via vai dei clienti dell’hotel, una Venezia tratteggiata come un acquerello, lontana dalle cartoline, in cui la gente parla ancora in dialetto, ha paura degli stranieri e non sa rinunciare a un prosecco prima di cena.

 

2 comments

  1. Luca · marzo 16

    Tempo fa ho conosciuto una ragazza che era una fan di Luca Bianchini, al punto che mi era pasato quasi per la testa di leggerlo; ma ogni volta che mi trovavo davanti ai suoi libri desistevo, quasi ci fosse stata una forza maggiore che mi impediva di acquistarli; e… mi va bene così! 😉
    Buona serata. 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

