Sfida accettata…

L’altro giorno, dopo  aver controllato gli eventi in programma (motivo principale per cui utilizzo fb) ho dato un occhiata veloce ai post dei miei amici,e una persona a me cara aveva postato una sua foto in bianco e nero, con su scritto “sfida accettata” incuriosita sono entrata nei commenti c’era chi chiedeva spiegazioni e la risposta è stata “per sostenere la lotta contro il cancro” a quel punto io non ho capito più nulla, non sapevo che fare, che dire…

Ero molto giù di morale e pure offesa perchè quella persona a me cara avesse deciso di comunicarcelo così, pensavo che avrei potuto perderla, così presa dell’ansia ho nascosto il post (perchè mi metteva angoscia l’idea di rileggere quelle parole) e sono andata a parlare con i miei genitori, che, a quanto pare neppure loro sapevano nulla…

Passano i giorni, e il mio umore non cambia, non so se andare a parlare con lei, se fare finta di nulla continuo ad avere i pensieri che si affollano e lottano nella mia testa…fino a questa mattina, quando mi viene un dubbio, e se si trattasse di una altra catena di quelle sui social?  Accendo il pc, e sulla barra di Google digito “Sfida accettata su fb” quello che ne esce sono un sacco di post non inerenti e poi una domanda di 5 giorni fa su yahoo answers, tra le risposte ne spuntano un paio che accennano a una catena di presunta solidarietà, così continuo la mia ricerca e capito in questo articolo, lo cito:

 L’ultima mania di Facebook è la misteriosa stringa di”Sfida accettata“agli utenti di caricare una foto di profilo in bianco e nero.

Sotto lo slogan, o hashtag #RetoAceptado agli utenti di caricare una foto in bianco e nero e tutto inizia con un “Mi piace“nella foto di un altro utente che lo ha fatto, perché in questo caso l’utente che accetta la sfida ti invierà un messaggio privato.

Ciao. Per darvi mi piace me foto hai accettato la sfida. È necessario caricare una tua foto in bianco e nero. Riempiamo Facebook foto contro il cancro

Purtroppo non posso garantire sulla sua veridicità in quanto è l’unico che ne parla, ed è scritto in un Italiano non proprio corretto, sembra quasi che gli articoli siano stati scritti da uno straniero o tradotti con google translate, ma credo di poter credere al fatto che la mia parente non abbia un cancro e che fosse solo un altra stupida catena… così rivado nel suo profilo a ricercare il post che avevo nascosto dalla mia bacheca e vedo che ci sono state altre risposte e una dell’autrice del post che spiega che è per solidarietà… al che tiro un sospiro di sollievo, ma mi sale anche il nervoso, perchè ancora una volta mi ricorda il  motivo per cui non amo frequentare i social come fb…

Con questo mio articolo si conferma la mia bassa stima per il genere umano che fa cose senza pensare alle conseguenze… Quindi prima di condividere catene come questa pensateci bene, non è così che si fa la solidarietà… non vi pulite la coscienza postando una foto in bianco e nero, se veramente avete voglia di aiutare qualcuno con il cancro stategli vicino,  fate beneficenza a qualche associazione (e ce ne sono di tutti i tipi) ma non postate tutto ciò che vi passa per la testa sui social, a volte basta rispettare alcune situazioni con il silenzio…

E voi avete trovato qualcuno che ha condiviso la famosa foto in bianco e nero al grivo “sfida accettata”?

6 comments

  1. ehipenny · agosto 30

    Sto ben alla larga da Facebook e non me ne pento, non sapevo di questa catena, ma credo che di solidarietà abbia ben poco… non vedo come possa rendersi utile…

    Liked by 1 persona

    • Hadley · agosto 30

      Io sono un po obbligata a usare Facebook, perché li ho una chat con amici che abitano lontano e non la possiamo spostare perché messenger è l’unica piattaforma di messaggistica che si può silenziare totalmente. .. inoltre nonostante esistano siti dedicati continuano a postare solo su fb gli eventi (faccio parte di un gruppo di ballo)… e poi lo ammetto lo uso per fare pubblicità a un blog che gestisco con un amica

      Liked by 1 persona

      • ehipenny · agosto 30

        Non ho nulla in contrario contro la popolazione di Facebook, solo con chi lo usa per insulse catene o per sfoggiare la propria mancanza di intelligenza 😅

        Liked by 1 persona

  2. Luca · agosto 30

    Ciao cara amica, non mi sembra di aver visto messaggi del genere… Buona giornata! ❤

    Liked by 1 persona

  3. Mariantonietta · settembre 2

    Certo, ma io non ho aderito alla catena, pur avendo messo il mi piace ed essendo stata quindi invitata a continuare. Non ho aderito perchè non serve contro il cancro, tutto qui 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

