scelte

martedì 20 gennaio 2015, post recuperato dal mio vecchio blog.

 

Scelte

“Nella vita ci sono cose che ti cerchi e altre che ti vengono a cercare. Non le hai scelte e nemmeno le vorresti, ma arrivano e dopo non sei più uguale. A quel punto le soluzioni sono due: o scappi cercando di lasciartele alle spalle o ti fermi e le affronti. Qualsiasi scelta tu scelga ti cambia e tu hai solo la possibilità di scegliere se in bene o in male.”
 
Giorgio Faletti  Io uccido
 
Ammetto di non essere così profonda da averla scritta io questa frase…però rappresenta perfettamente il mio pensiero.
La mia vita sarebbe stata nettamente diversa se solo avessi preso qualche decisione diversa…a volte mi trovo a chiedere cosa sarebbe successo se…un pò come nel film Sliding Doors 
Alcune decisioni sono così semplici da prendere ci vengono automatiche, altre volte prendiamo delle decisioni che non ci piacciono perchè sappiamo che è la cosa giusta da fare… ma le peggiori sono quelle in cui non sappiamo che fare, cosa decidere, in cui non capiamo quale sia la scelta giusta…quale sarà la scelta che condizionerà in maniera positiva il nostro futuro, che poi, ce ne sarà davvero una di positiva? o ci troviamo a scegliere solamente la “meno peggio”?
è proprio in quelle situazioni che vorrei scappare, andare lontano da tutto, ma è davvero possibile farlo? oppure è solo un fingere, fingere che non ci siano problemi e nasconderli, perchè non vogliamo soffrire, perchè non vogliamo dover decidere, perchè abbiamo paura delle conseguenze…
E sono proprio quelle scelte, nel bene e nel male che mi hanno fatto diventare quella che sono con tutti i miei difetti e pregi e non serve a nulla avere rimpianti o rimorsi,  perchè non cambierà il presente …anzi ci farà vivere ancorati nel passato…
Quindi siate felici, ed ogni tanto fregatevene degli altri e delle conseguenze e prendete la decisione che vi rende felici!
5 comments

  1. The Fireflies' garden · agosto 16

    Mi piace il tuo articolo… l ultima frase un po’ meno a dir la verità:
    Per ogni scelta che si fa c’è un’ immediata e inevitabile conseguenza. Se una scelta è sbagliata difficilmente porta a qualcosa di positivo. Ponderare sulle scelte è importante: poi non si torna indietro.
    Spero di leggerti ancora. Un saluto.
    S

    Liked by 1 persona

    • Hadley · agosto 17

      Grazie di essere passato.
      Sono perfettamente d’accordo con te, se non ricordo male quella frase inizia con ogni tanto. .. io sono fin troppo riflessiva, quindi sulle cose poco importanti dovrei agire un po più di impulso (passare la domenica al mare o in montagna? Se vado al mare forse trovo coda, e ma in montagna c’è molto da camminare e domani lavoro ho paura di stancarmi.. per cose di questo tipo in cui le conseguenze non sono tragedie ci si può buttare)

      Liked by 1 persona

  2. La Prof · settembre 10

    Voglio vedermi il film Sliding Doors perchè in questo periodo mi sento particolarmente sensibile all’argomento “scelte” e “dove sarei ora se solo avessi”… C’è anche da dire che a volte le scelte sono forzate dall’ineluttabilità degli eventi e non abbiamo poi tutto questo margine di manovra. Non tutte le decisioni sono uguali, d’altronde.

    Liked by 1 persona

    • Hadley · settembre 10

      Grazie di essere passata!
      Sai anche io in questo periodo sono molto sensibile all’argomento. .. non riesco a decidere come muovermi. .. ascoltare il cuore o essere riflessivi? Come non pentirsene poi? Il mio vero problema attualmente è il lavoro, quella parte da cui dipende la stabilità con cui sorreggere il resto della mia vita

      Mi piace

Rispondi

