Giù la maschera!

Credo che a tutti noi capiti di portare delle maschere e questo non significa necessariamente essere falsi, al lavoro vesto i panni della brava ragazza, quella che non fa tardi la sera se al mattino dopo si deve alzare presto, della ragazza senza troppi grilli per la testa che cerca di crescere in tutti gli ambiti, con i suoceri i panni della donna di classe, ben educata, con i conoscenti della persona spigliata e sempre sorridente… ogni tanto mi capita di perdere il contatto con la realtà e chiedermi ma chi sono veramente io? non è che comportandomi come ci si aspetterebbe da me finisco per dimenticarmi chi sono?

Se mi guardo allo specchio mi vedo così diversa, c’è stato un periodo mentre stavo con il mio ex (l’idiota) che per far felice lui avevo perso il contatto con me stessa con chi ero realmente avevo smesso di guardarmi allo specchio, o per lo meno l’immagine che vedevo riflessa mi serviva solo da guida per controllare mi fossi struccata bene o che non mi fosse rimasto uno sbafo di dentifricio sull’angolo della bocca ma non riuscivo a guardare dentro quell’immagine. Quando quella sera mi disse che non voleva stare più con me mi senti svuotata, persa, ero stata per talmente tanto tempo quella che lui voleva  che lo specchio non rifletteva più nessuna immagine.

Dovettero passare diversi giorni prima che lo specchio ricominciasse a riflettere un immagine, poi un giorno mentre attraversai la stanza una figura attirò la mia attenzione, lo specchio improvvisamente mi rimandava la mia immagine, era diversa dall’ultima volta che l’avevo incontrata, il viso aveva molti più contrasti il profilo era nitido… ero una io diversa, cresciuta… anche le amiche (che erano davvero poche) mi dissero che mi vedevano diversa, più bella… avevo l’impressione di essere più alta.

Dal quel giorno è passato parecchio tempo ma fatico ancora a conoscere tutti gli aspetti della nuova me, ora sto cercando di plasmare ciò che non mi piace, di ammorbidire alcuni tratti del mio carattere e di rinforzarne di altri. Il portare maschere non credo mi cambierà, ora so chi voglio essere, le maschere sono solo un collante sociale e una mia difesa… credo anche che tutte un pò mi rappresentino, che non sia un mentire agli altri e a me stessa, ma solo un mostrare determinate caratteristiche di me in quel contesto; in fondo adoro vestire ogni tanto i panni “della femmina” e indossare tacchi alti e gonna, anche se probabilmente jeans e scarpe da ginnastica mi rappresentano di più, resto la “brava ragazza” anche se ogni tanto faccio tardi la sera, se vado a ballare, o bevo una birra con le amiche…e amo sorridere ed essere spigliata anche se ogni tanto questo nasconde un imbarazzo o una timidezza… sono poliedrica mi piace spaziare tra tutti i lati del mio carattere e farò di tutto per non perdermi più!

note. quando ho cominciato a scrivere questo post voleva essere molto più leggero, ma la mia mente si è affollata di pensieri e non ho potuto resistere , ho sentito il bisogni di metterli nero su bianco, quasi che lo scriverli e i poterli rileggere mi aiutassero a capire qualcosa in più su me stessa.

5 comments

  1. Gintoki · febbraio 19, 2016

    La maschera non è menzogna, a meno che non sia portata per ottenere un vantaggio sociale. A quel punto assume i connotati della falsa identità, mentre quelle che mettiamo ogni giorno siano adattamenti ai diversi contesti in cui ci muoviamo. Sarebbe un problema se non le avessimo, se in qualsiasi ambiente agissimo allo stesso modo: significherebbe una dissociazione completa dalla realtà e una incapacità di leggere le situazioni…

    Mi piace

  2. vikibaum · febbraio 23, 2016

    le maschere fanno parte di noi: l’importante è che non si incollino al nostro viso… non dobbiamo permettere che succeda…buona giornata ❤

    Liked by 1 persona

  3. Mara · marzo 1, 2016

    L’ex, l’idiota… chi non ne ha uno? Che sia lo stesso per entrambe? xD

    Liked by 1 persona

Rispondi

