Giorno della memoria…

Oggi ho voluto anche io dedicare il post a questo argomento, in realtà non ho molto da dire perchè fortunatamente la mia famiglia non ne è mai stata direttamente coinvolta; ho solo le nonne e non hanno molta memoria di quel periodo, una era troppo piccola, l’altra viveva in una famiglia povera in cui c’era molta ignoranza, lei era bambina per cui i ricordi che ha sono molto vaghi, ricorda solo gli americani che gli hanno regalato la carne in scatola. Quando ero piccina la mia bis nonna raccontava a me e a mio cugino di quando era giovane e si nascondeva nei fossi e quando arrivavano gli aerei per bombardare, in particolare mi raccontava di un aereo che chiamavano “Pippo”, “Arriva Pippo” dicevano mentre andavano a nascondersi, mi raccontò che nascose anche delle persone in quel periodo, ricordo anche di cibo nascosto sotto terra in buche per non farselo rubare.  Però sono tutti ricordi molto vaghi quelli che ho, in terza media mi ero appassionata molto a quel periodo, volevo sapere, volevo capire, per lo più seguivo documentari e vedevo qualche film, purtroppo la mia bis nonna era anziana e non più in grado di raccontare la sua giovinezza… questo è un rammarico che ho, avrei davvero voluto poter ascoltare i suoi ricordi con una certa maturità e farli anche un pò miei..

Rispondi

